Monero Opinioni e Previsioni del Valore



Il Monero è una criptovaluta ideata nell’aprile del 2014 allo scopo specifico di concentrarsi sulla privacy, la scalabilità, la decentralizzazione e la fungibilità, in un primo momento denominata BitMonero e successivamente “moneta”, ovvero Monero.



Contrariamente alla maggior parte delle criptovalute derivate dal famoso BitCoin la Monero si basa su di un protocollo CryptoNight, derivato dall’algoritmo CryptoNote, possedendo alcune differenze sostanziali. Ad elogiare l’architettura modulare della criptavaluta Monero è stato il manutentore di BitCoin Core, Wladimir J. van der Laan.

La criptovaluta Monero viene ritenuta una delle monete virtuali più private presenti all’interno del mercato odierno, al fine di garantire lo stato anonimo degli investitori, seppur tale obiettivo non risulti tra i principali nella scaletta delle sue stesse caratteristiche.

La criptovaluta Monero viene inoltre definita fungibile grazie al grado di privacy particolarmente elevato, rendendo un’unità della stessa moneta identica ad un’altra all’interno della blockchain pubblica, rendendola differente da qualsiasi altra moneta virtuale.

La capitalizzazione della criptovaluta Monero all’interno del mercato ha subito una progressiva crescita sia per volume che per transazioni, soprattutto nell’arco temporale del 2016, mentre attualmente si trova in tredicesima posizione nella classifica delle monete virtuali con 5.000.000.000 capitali di dollari.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire le caratteristiche della criptovaluta Monero, soffermandoci in particolar modo sulle opinioni degli esperti del mercato e sul valore della stessa.

Criptovaluta Monero: tutto quello che occorre sapere

La criptovaluta Monero, siglata anche in XMR, fa parte delle monete virtuali più famose al mondo dopo il successo ottenuto dai BitCoin, in relazione alle sue principali caratteristiche differenti quali la scalabilità, la decentralizzazione e in primo piano la privacy.

Sulla scia della stessa capitalizzazione delle criptovalute più conosciute, quali Bitcoin, Ripple ed Ethereum, anche Monero ha subito un’enorme capitalizzazione nel corso degli anni, vantando attualmente una circolazione di monete pari a circa 15 milioni di disponibilità virtuali.

Alla base della privacy della criptovaluta Monero si trova una severa crittografia in grado di assicurare una libertà di transazioni in forma anonima, rendendo la fonte del tutto introvabile a quindi sicura, a differenza delle altre monete virtuali.

Grazie allo specifico algorirmo P-O-W, proof-of-work, la criptovaluta Monero assicura ai propri investitori la possibilità di eseguire qualsiasi operazione tramite gli appositi strumenti di mining. La tecnologia I2P, basata sulla sicurezza delle transazioni, consente inoltre un riparo concreto dall’attacco degli hacker, ma anche in riferimento ai classici errori di dati.

Le modalità di acquisto della criptovaluta Monero si suddivide in tre passaggi chiave specifici rappresentati dall’acquisto di Bitcoin tramite un sistema di pagamento in creazione di un wallet, carte di credito, di CDF o carte di debito.

La creazione Monero wallet potrà avvenire provvedendo alla creazione di un generatore di portafogli come mymonero.com, promuovendo successivamente qualsiasi tipologia di operazione dallo stesso. Infine, la conversione in Monero XMR, potrà essere effettuata dopo le indicazioni precise fornite dall’utente investitore a riguardo delle criptovalute da convertire.

Gli investimenti all’interno delle criptovalute dovranno essere supportati da approfondite conoscenze in materia finanziaria digitale, valutando attentamente tutti i rischi e i profitti correlati alle diverse forme di investimento.



Monero Opinioni e Previsioni del Valore ultima modifica: 2018-09-28T11:00:23+00:00 da Serena Baldoni