Litecoin Opinioni e Previsioni del Valore



Il Litecoin consiste in una criptovaluta peer-to-peer, ossia un modello specifico di architettura logica di rete informatica all’interno della quale tutti i nodi vengono gerarchizzati sotto forma di client o server fissi o nodi equivalenti, integrando un software open source rilasciato sulla base della licenza MIT/X11.



Coniazione e transazione della moneta virtuale Litecoin avviene servendosi di un protocollo open source, ossia senza il controllo da parte delle autorità centrali, sotto l’intenzione dei fondatori di apportare diverse migliorie all’interno dei Bitcoin, motivo per il quale nel 2013 diverse agenzie come il Wall Street Journal, CNBC e il New York Times hanno indicato la criptovaluta Litecoin come un possibile sostituto ideale del Bitcoin.

Attualmente la criptovaluta Litecoin si attesta al quinto posto all’interno della classifica delle monete digitali per capitalizzazione di mercato. Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche tecniche relative alla criptovaluta Litecoin, soffermandoci in particolar modo sul valore attuale della moneta digitale e sulle rispettive previsioni.

Criptovaluta Litecoin: tutto quello che occorre sapere

La criptovaluta Litecoin viene sfruttata esclusivamente online per compiere transazioni e pagamenti tra i vari soggetti. La moneta digitale è stata inventata da Charles Lee nel 2011, a seguito delle sue dimissioni dal colosso Google.

Il limite massimo della criptovaluta Litecoin è stato fissato a 84 milioni di unità, a differenza dei 21 milioni di unità non superabili dal Bitcoin. Il Litecoin sfrutta la tecnologia Peer-to-Peer, senza il controllo esercitato dalle Banche o dai Governi Nazionali come avviene per il denaro fisico.

Anche la criptovaluta Litecoin conserva i propri dati all’interno del registro Blockchain, garantendo una sicurezza a 360 gradi sulle operazioni, identificando le posizioni dei soggetti utilizzatori della moneta attraverso specifici codici non nominativi, in completo anonimato. La Blockchain si presenta inoltre pubblica e consultabile dagli utenti, con la possibilità di verificare l’effettivo invio del denaro da una controparte.

Anche il costo per le relative operazioni risulta in altro modo piuttosto basso, un dato possibile grazie all’esclusione dell’intervento delle banche, per un trasferimento di denaro immediato privo di enti e terze parti intermediarie.

La criptovaluta Litecoin consente inoltre un profitto attraverso il trading online, avvantaggiato dalla continua crescita del valore della moneta digitale, supportata anche dall’elevato indice di volatilità.

Nel 2013 il valore della criptovaluta Litecoin è accresciuto esponenzialmente del 100% ogni giorno raggiungendo una capitalizzazione azionaria pari ad 1 miliardo di euro, mentre nel  2014 la Banca nazionale della Finlandia ha dichiarato la moneta digitale una vera e propria merce.

Nel 2013 inoltre è stata rilasciata una versione Litecoin 0.8.5.1, integrando maggiori sicurezze e modifiche legate alla vulnerabilità. Rispetto al Bitcoin la croptovaluta Litecoin presenta alcune differenze sostanziali quali un sistema di rete più rapido mirante ad elaborare un blocco ogni 2,5 minuti, 7,5 minuti in meno rispetto a Bitcoin; la presenza di uno scrypt nel suo algoritmo di proof-of-work al fine di garantire un maggiore spazio di memoria; la produzione del quadruplo di unità monetarie rispetto alla rete Bitcoin.

I pagamenti online tramite Litecoin dispongono di una firma digitale, mentre gli indirizzi si compongono di stringhe di 33 numeri e lettere tutti ad inizio con la lettera “L”. I portafogli disponibili per la criptovaluta Litecoin risultano ad oggi i formati Litecoin-Qt per Linux, Windows e MacOS.



Litecoin Opinioni e Previsioni del Valore ultima modifica: 2018-09-30T11:00:13+00:00 da Serena Baldoni