Dove e Quando, come funziona il servizio di Poste Italiane



Dove e Quando rappresenta uno dei servizi resi disponibili da Poste Italiane a riguardo delle spedizioni. Ma in che cosa consiste nello specifico? Durante il corso degli ultimi tempi i servizi di Poste Italiane hanno subito un generale miglioramento e rafforzamento delle proprie reti, garantendo una serie di servizi riferiti alla propria clientela.



Tra i servizi più utilizzati nell’odierno si trova senza ombra di dubbio la modalità “Dove e Quando” da impiegare in rapporto alle spedizioni. Attraverso questo nuovo articolo guidato ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche tecniche del nuovo servizio postale, soffermandoci sulle modalità di funzionamento e gli eventuali costi di gestione.

Dove e Quando, il nuovo servizio di Poste Italiane: di che cosa si tratta e come funziona

Dove e Quando rappresenta una delle ultime frontiere in campo spedizioni messe a punto da Poste Italiane per la propria clientela, tra i servizi maggiormente utilizzati nell’ultimo periodo. In diverse modalità tale servizio si dimostra particolarmente vantaggioso, comprendendo una semplicità ed una rapidità di utilizzo.

Il servizio di Poste Italiane Dove e Quando consente di verificare in qualsiasi momento lo stato della propria spedizione, tracciando il percorso del pacco attraverso la fruizione di una cronologia dettagliata sullo stesso.

La posizione della merce spedita viene garantita da Poste Italiane attraverso un sistema di monitoraggio via satellite, al fine dell’individuazione della posizione in corso e dei relativi avanzamenti della stessa, garantendo un margine di errore minimo.

Il servizio Dove e Quando si serve inoltre di uno specifico sistema di elaborazione dei dati al fine di fornire al cliente una data ipotetica di consegna, attraverso un calcolo riferito alle condizioni stradali e meteorologiche, formulando una data finale veritiera nella maggior parte dei casi.

Volendo formulare un riepilogo delle operatività principali del servizio postale Dove e Quando si potranno riassumere il monitoraggio relativo al proprio pacco di spedizione, una cronologia in tempo reale data dai movimenti dello stesso, un sistema di elaborazione di calcolo per i tempi previsti di consegna.

Dove e Quando: come e quando utilizzare il servizio postale

Per accedere al servizio di Poste Italiane Dove e Quando sarà sufficiente collegarsi al sito web ufficiale della compagnia di spedizioni. A seguito del login effettuato sul sito di Poste Italiane si dovrà accedere alla voce dedicata al servizio, inserendo tutti i dati relativi al proprio account, creandone uno nuovo in caso di assenza di registrazione precedente.

Una volta all’interno della propria area personale si dovranno compilare i campi per la ricerca della propria spedizione, inserendo i dati relativi alla stessa rilasciati al momento dell’invio della merce tramite ufficio postale.

Prima di confermare la ricerca si consiglia inoltre di riepilogare la data di spedizione e i codici inseriti al fine di avviare una ricerca della spedizione con successo sul portale online. Tale servizio postale potrà essere utilizzato sia dagli utenti privati, sia dagli utenti professionali intenti al monitoraggio degli acquisti spediti alla propria clientela.

Dove e Quando assicura lo stato della spedizione al 100%, fornendo tutti gli aggiornamenti necessari alla tracciabilità della merce, individuando la data di consegna della stessa.



Dove e Quando, come funziona il servizio di Poste Italiane ultima modifica: 2018-08-25T11:00:08+00:00 da Serena Baldoni