Copy Trading: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi

Copy Trading: Cos’è, Come Funziona, Vantaggi



Il mondo degli investimenti online risulta ricco di proposte e offerte sotto le promesse di profitti vantaggiosi e facili. Tra le diverse piattaforme incentrate sugli investimenti online si trova anche il Copy Trading. Ma di che cosa si tratta e a quali soggetti investitori si riferisce?



In campo trader il Copy Trading rappresenta da qualche anno una delle realtà maggiormente sfruttate all’interno del settore degli investimenti online. Il mondo del mercato finanziario digitale necessita tuttavia di un’approfondita conoscenza del settore al fine di poter riuscire a contenere i rischi legati agli investimenti, valutando attentamente l’inserimento del proprio capitale all’interno di specifiche operazioni.

Il Copy Trading si dimostra tuttavia particolarmente semplice da utilizzare, semplificando l’accesso anche alla clientela principiante che si avvicina per la prima volta al mondo del trader online e degli investimenti. Tramite Copy Trading si potrà gestire il proprio portafoglio finanziario senza conoscenze informatiche particolari, presentando conoscenze basilari riferite all’andamento odierno del mercato finanziario.

Attraverso questo nuovo articolo guidato ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche tecniche legate al Copy Trading, soffermandoci in particolar modo sui metodi di utilizzo, registrazione, creazione del portafoglio online e gestione dei propri capitali, evidenziando eventuali rischi.

Copy Trading: tutto quello che occorre sapere e conoscere

Il metodo digitale di investimento Copy Trading assicura una funzionalità semplificata anche da parte dei soggetti investitori alle prime armi, ma in che cosa consiste nello specifico? Come per le altre realtà digitali anche il Copy Trading si serve di una piattaforma a gestione di un broker.

All’interno della piattaforma gli utenti esperti potranno assumere il ruolo di ‘guru’, mentre gli utenti principianti il ruolo di ‘follower’ delegando il broker alla ‘copia’ delle forme di investimento considerate maggiormente allettanti in sede di mercato finanziario.

Iscrivendosi alla piattaforma di Copy Trading si opterà quindi per una forma di investimento pre-impostata dal broker, andando ad escludere una scelta autonoma in campo di acquisti di strumenti finanziari, obbligazioni, azioni e via elencando. Le operazioni saranno copiate totalmente, oppure in parte, dal broker all’interno dei portafogli dei follower.

Quali sono i vantaggi più evidenti del Copy Trading? Alla base degli investimenti tramite la piattaforma Copy Trading si trova soprattutto l’annullamento delle decisioni personali in riferimento alle decisioni finanziarie, relegando il compito principale ai sistemi elaborati del broker. Tramite Copy Trading si potranno assumere decisioni finanziarie senza la necessità di intervenire a responsabilità diretta.

Tramite Copy Trading si investirà direttamente sui trader escludendo le strategie finanziarie. Uno dei trader più sfruttati e vantaggiosi risulta essere eToro, una piattaforma specifica per le operazioni di investimento digitali tramite i movimenti del broker.

La piattaforma eToro prevede inoltre la messa a disposizione di una community dove scambiare recensioni e pareri tramite follower, analizzando la situazione complessiva del servizio prima dell’eventuale adesione. Il servizio di Copy Trading prevede inoltre la possibilità di modificare o cancellare le operazioni in qualsiasi momento, accedendo al servizio tramite registrazione di un account sotto modulistica dei dati personali richiesti.

Su Copy Trading si dovrà successivamente depositare un capitale di investimento a seconda delle proprie disponibilità economiche.