Come Investire i Risparmi in maniera sicura e redditizia



In questa guida vedremo insieme quali sono i vari tipi di investimento che chi non desidera rischiare i propri soldi può utilizzare per trarre un profitto. Le alternative sono tante, vedremo insieme quelle più importanti e valuteremo se effettivamente vi sono dei rischi o meno. I profitti di un investimento sono sempre proporzionati al rischio e pertanto se il rischio dell’investimento è bassissimo o pari a zero, non aspettatevi dei grandi guadagni.



Nell’ultimo anno sono state davvero poche le persone che hanno avuto la possibilità di utilizzare dei risparmi da investire. Chi possiede la fortuna di avere da parte del denaro da parte e desidera farlo fruttare può scegliere diversi metodi.

Ma come investire i risparmi in tutta sicurezza? L’obbiettivo di ogni investitore è quello di utilizzare i propri risparmi, investirli in qualcosa ed ottenere un profitto. Solitamente maggiori sono i profitti e maggiori sono i rischi.

Per coloro che desiderano investire del denaro in tutta tranquillità esistono degli investimenti sicuri o comunque a basso rischio. Alcuni pensano che lasciare il proprio denaro in banca possa essere un investimento utile e sicuro e soprattutto profittevole. Purtroppo però i tassi di interesse offerti dalle banche sono molto bassi e a questo è necessario aggiungere altre spese come le imposte ed il tasso di inflazione. Per questi motivi gli esperti del settore hanno determinato che lasciare i propri risparmi presso un istituto di credito non è poi così conveniente.

Come investire i risparmi al meglio? La risposta non può essere la stessa per tutti gli investitori. La quantità di denaro da investire può fare di gran lunga la differenza. Da sempre, l’investimento migliore sul quale puntare i propri risparmi è il mattone. Comprare un immobile come una casa, un locale commerciale o un garage si rivela ancora l’investimento più sicuro con profitti che possono maggiorare col tempo, anche di molto. Tali immobili possono fruttare al possessore in due modi: il primo è l’affitto, il secondo è la vendita dopo un determinato periodo di tempo.

Un’altra ottima alternativa sicura su come investire i risparmi sembrano essere i Titoli di Stato. Un investimento sicuro infatti viene rappresentato dall’acquisto di Btp, Bot, Ctz e Cct. Sicuramente i guadagni derivanti dai Titoli di Stato non sono più alti come accadeva alcuni anni fa, ma il rendimento di questo investimento permette al risparmiatore di restare in tutta sicurezza.

Esistono tanti altri metodi di investimento dei propri risparmi. Acquistando dei fondi di investimento, scegliendo le polizze vita, investendo sui fondi di previdenza, aperti o chiusi è possibile riuscire ad ottenere dei margini di guadagno soddisfacenti ma le spese potrebbero essere abbastanza consistenti ed il rischio di perdere il denaro investito aumenta rispetto alle soluzioni citate in precedenza.

Chi vuole realmente lanciarsi nel mondo dell’investimento e cerca un metodo per avere il massimo profitto su come investire i risparmi può occuparsi dell’acquisto e della vendita delle azioni. Si tratta del mercato più pericoloso per l’investitore. Un acquisto sbagliato può comportare la perdita di tutti i propri risparmi ma un acquisto fortunato può portare guadagni molto consistenti. Prima di investire i propri risparmi in Borsa è consigliabile farsi affiancare di un consulente valido e fidato.



Come Investire i Risparmi in maniera sicura e redditizia ultima modifica: 2018-08-02T10:44:47+00:00 da redazione