Come Iniziare a Giocare in Borsa



Solitamente ogni trader principiante che si avvicina al mondo degli investimenti in Borsa ricerca informazioni e guide correlate di consigli e tecniche per iniziare a giocare in Borsa nel modo giusto.



Come puntualizzato in un precedente articolo, il termine “giocare in Borsa” rappresenta in realtà un modo errato di definire gli investimenti sul mercato di strumenti finanziari quotati all’interno della Borsa. Investire in Borsa non ha nulla a che vedere con l’attività ludica del gioco, come potrebbe essere suggerito dal termine, in quanto le operazioni comportano rischi reali e perdite di deposito anche per i trader più esperti. Giocare in Borsa quindi diventa il frutto di conoscenze di mercato e strategie, intuito e tecniche da non prendere alla leggera.

Per molti trader giocare in Borsa equivale a compiere operazioni “d’azzardo” dove trarre profitti, con la concreta possibilità di perdere il capitale investito. Entrare nel mondo degli investimenti in Borsa con coscenziosità permette di ottenre dei guadagni nel lungo periodo, molto spesso costanti, frutto di impegno e studi approfonditi dei vari andamenti sul mercato.

 

Giocare in Borsa da Casa

Gli ultimi anni hanno aperto la strada agli investimenti online in Borsa a qualsiasi soggetto, annullando in tal modo la distanza che si frapponeva un tempo fra gli investitori di professione e i privati cittadini. Le tecnologie di ultima generazione consentono infatti di servirsi di un Pc, un notebook, un Mac, smartphone o tablet, dotati di rete internet, per accedere alle diverse piattaforma dove decidere di cominciare ad investire, 24 ore su 24, in qualsiasi luogo e momento. Si potrà così decidere di optare per le operazioni binarie, il mondo del Forex, delle azioni, dei CFD, delle obbligazioni comodamente da casa grazie alla piattaforma messa a disposizione da un broker.

 

FUNZIONE DEL BROKER

La funzione svolta dai diversi broker presenti online risulta fondamentale per gli investimenti. Il broker svolge un compito di intermediazione fra i soggetti che scelgono di investire in Borsa e i diversi mercati su cui è possibile operare, sia nazionali che internazionali. Il broker metterà quindi a disposizione una piattaforma di trading online, definita con il nome di Home Banking da buona parte degli istituti di credito bancari. Il guadagno del broker sarà fissato dal costo delle commissioni previste su ogni singola operazione all’interno delle piattaforme che varieranno in vase agli strumenti scelti e al tipo di investimento.

 

Simulazione Investimenti in Borsa

Ogni trader principiante dovrebbe avvalersi della simulazione del gioco in Borsa prima di passare a compiere operazioni reali, dove mettere a repentaglio il proprio portafoglio. Questa funzione è stata resa disponibile da diverse piattaforme attraverso i conti demo dove sarà possibile compiere operazioni di investimento simulate, escludendo ogni possibilità di rischio di perdita.

I conti demo potranno essere scelti tra i diversi broker che mettono a disposizione questo tipo di piattaforma virtuale di simulazione. Tutti i possibili profitti conquistati in modalità di simulazione non apporteranno alcun guadagno concreto, così come ogni possibile perdita di deposito non comprterà un rischio reale per il trader.



Come Iniziare a Giocare in Borsa ultima modifica: 2018-08-02T10:40:01+00:00 da redazione